Tell me what's happening
di Paul the sailor
Sabato pomeriggio: finalmente il sole splende anche sulla nostra magnifica Italia, dopo tanti giorni di pioggia ci voleva proprio.
Potrebbe essere una bella giornata se non fosse per il serpeggiare sempre più insistente e diffuso di un malumore tra molti miei amici di FB e non, tutti accomunati dal fatto di essere fans di Ted Neeley.
Oggi dunque, ho deciso di mettermi al lavoro e di fare un po' di chiarezza su ciò che sta accadendo dentro e fuori del Circle Turning (per i non addetti ai lavori è il nome che Ted usa per indicare l'unione spirituale tra lui ed ognuno dei suoi fans, siamo tutti parte di una catena che ci rende uniti e più forti).
Iniziamo proprio dal Circle Turning e dai Tedheads (il nome ufficiale dei fans di Ted), questi esistono negli Stati Uniti fin da quando, quarant'anni fa, uscì il famoso musical Jesus Christ Superstar.
Sappiamo che Ted è un cantante meraviglioso (io lo considero la vera voce del rock) ed un grande attore, ma per tutti è soprattutto l'uomo che ha dato il suo volto a Gesù.
Il compito di un fan (l'unico compito, in effetti!) è quello di sostenere la celebrità alla quale si sente legato e manifestare la propria sincera ammirazione.
In effetti è quello che è sempre successo tra i nostri “colleghi” fans d'oltre oceano.
Poi, ad aprile 2014, l'impossibile è accaduto: Ted Neeley è venuto in Italia per una tournée trimestrale di JCS.
Il successo è stato enorme, oltre l'immaginabile: i fans italiani di Ted sono aumentati a dismisura e la sua popolarità è addirittura cresciuta ulteriormente.
E fin qui siamo tutti all'apice della contentezza.
Purtroppo, nella nostra bella penisola, non ci sono solo simpatiche persone e buoni sentimenti, c'è pure un vecchio retaggio fazioso che è penetrato in profondità nella nostra cultura, fino a diventare parte del nostro patrimonio genetico.
In alcune persone più che in altre, questo retaggio è più evidente e si esprime in modo preponderante nella vita quotidiana.
Ecco quindi che, vicino a chi davvero vuol bene a Ted, sono comparse persone abiette e senza scrupoli che vogliono solo arricchirsi e far fortuna nella sua ombra.
Nelle varie mails che sono giunte alla mia attenzione, i miei amici di Facebook mi narravano anche delle ripetute e gravi offese di cui altri innocenti fans erano stati oggetto: non ho potuto non notare una cattiveria ed un'aggressività ingiustificate e totalmente prive di ragion d'essere.
Oltre alle gravi invettive scritte ed alle aggressioni verbali in luoghi pubblici, tali abietti figuri si dilettano nella vecchia arte del pettegolezzo gratuito, che a volte sconfina persino nel gossip sul soggetto idolatrato, per una sorta di narcisistico senso di potere.
Questo modo di comportarsi arreca offesa anche a noi italiani, che nulla abbiamo a che fare con questi laidi individui, il cui unico scopo è creare tensione e divisione per poter primeggiare (“divide et impera”).
In questi giorni Ted Neeley è tornato nel Bel Paese per una nuova ed entusiasmante tournée e
questa è la ragione del mio intervento attuale, dopo mesi e mesi di pazienza e speranze che tutti, illuminati dalla chiarezza del suo messaggio, magari, si fossero ravveduti.
A tutti voi amici, voglio dire che, se da un certo punto di vista la protesta è giusta, perché volete far arrivare il vostro messaggio a Ted circa queste persone indisponenti, d'altra parte, se siamo davvero suoi fans, il nostro dovere è quello di dargli supporto, di combattere e sconfiggere coloro che vogliono oscurare il suo messaggio.Come suoi fans noi abbiamo il dovere di sostenere nella vita i suoi ideali e praticarli il più possibile.
So che è sbagliato dare consigli, ma in questo caso mi sento di darvene uno, che poi è quello che faccio anch'io: per i veri fans di Ted Neeley, i Tedheads, c'è e c'e' sempre stata la creazione del circolo di amore che ha nome "Circle Turning", sotto il quale Ted riunì i suoi fans e animato da una donna stupenda, amica dello stesso Ted da tantissimi anni e da tante altre amiche, serenissime e piene di affetto e luminosità.
Ted non è solo un divo, è anche una persona buona e umile, con la quale si può parlare e ognuno di noi, che ascolta la voce del proprio cuore e poi agisce limpidamente, in Pace, Amore e Luce, sta seguendo il suo messaggio e non avrà bisogno di nascondere la propria voce all'interno di dimore segrete, perché la sua parola porterà solo chiarezza, restituendo la serenità perduta.
Grazie per avermi ascoltato e perdonate la mia franchezza: rimango disponibile come sempre per tutti presso il mio profilo Facebook, sempre aperto e conciliante con chiunque voglia parlarmi.
Paul the sailor
Caro Paul: ti ringrazio della tua lettera e della tua accorata difesa di chi è stato vittima di fraintendimenti e di ambiguità.
E' indubbio che una figura come Ted Neeley, il cui approccio col pubblico è diretto ed emozionante, faccia dimenticare a qualcuno la regola della saggezza e della compostezza.
Ma allo stesso modo non posso dirmi d'accordo con te, perché ritengo che, per seguire l'insegnamento di Ted, sia giusto lasciare che tutti possano esprimersi a loro modo.
Una delle frasi più illuminanti che ho udito pronunciare da Ted è stata proprio a proposito della pace.
"Essere per la Pace significa rispettare l'opinione degli altri,qualunque essa sia, seppure a noi apparisse abietta" .
Nel dir questo portava l'esempio della Guerra e illustrava come, per professarsi a favore della Pace, occorra rispettare anche chi militi dalla parte avversa, perché é nella franchezza del dialogo, nella fiducia e nella sobrietà dell'incontro, che si instaura poco, a poco, la possibilità di piantare semi di Pace.
Ricordo che alla Conferenza Stampa della Tournée italiana affermo' che avrebbe potuto parlare un giorno intero a questo proposito e ti confesso che per un attimo ho desiderato che lo potesse fare, dando a noi che lo ascoltavamo la possibilità di conoscere ancor meglio il suo pensiero.
E so bene che questo atteggiamento mite non vuol dire certamente accondiscendere a scelleratezze, ma solo rispettare tutti, al di là di insensate polemiche che non farebbero che guastare l'Armonia che Ted comunica a noi tutti con il suo magnifico canto e la sua testimonianza luminosa.
Sono comunque certa che Ted, sebbene impegnato nelle sue meravigliose performance, non smetta mai di riconoscere la Verità e l'Onestà di chi lo segue degnamente ed è per questo che fa vibrare nel Circle Turning, l'unione pacifica e fraterna dei suoi fans.
Nessun commento:
Posta un commento